Home / Progetti e donazioni
Progetti e donazioni
Grazie a questo libro, tra il 2013 e il 2016, sono stati donati alla rete Justiça nos Trilhos 5.000 euro per la realizzazione dello spettacolo teatrale Buraco. Um panfleto profundo e della Quadrilha Junina nel 2016…convinti che la fotografia non sia solo un mezzo per informare sui conflitti sociali ma che possa e debba essere anche uno strumento per realizzare piccole azioni concrete.

- Foto di Marcelo Cruz
Da anni la rete Justiça nos Trilhos utilizza il teatro popolare come strumento di formazione e autocoscienza per le comunità con l’obiettivo di formarne i leader affinché sappiano cosa sta succedendo attorno a loro, si uniscano ad altri gruppi sociali che soffrono problemi simili, scoprano quali sono le maniere più efficaci per organizzarsi e difendere i loro diritti.
I primi 4.000 euro, donati tra il 2013 e il 2014, sono serviti alla realizzazione di Buraco. Um panfleto profundo, uno spettacolo teatrale sui danni sociali ed ambientali dell’esplorazione minerale, realizzato dalla giovane compagnia teatrale “Juventude pela Paz” in moltissimi villaggi del Maranhão, del Pará e del Minas Gerais.
L’ultima donazione, di 1.000 euro, è stata fatta a fine dicembre 2015 e andrà a sostenere uno spettacolo ancora più grande ad impegnativo: una Quadrilha Junina. Si tratta di una danza popolare tipica del Nordest del Brasile, attraverso la quale si parlerà della comunità di Piquiá de Baixo, da trent’anni vittima dell’inquinamento e dell’esclusione a causa del sistema industriale, minerario e siderurgico.